Arcobaleno - Fisioterapia e Terapia Riabilitativa

Ambulatorio Fisioterapico Arcobaleno Srl

Arcobaleno Ambulatorio Di Fisiochinesiterapia e terapia fisica
Aut. San. n. 1 del 16/01/2012

  • Tecarterapia

  • Ginnastica riabilitativa

  • Kinesiterapia

I NOSTRI SERVIZI

Ossigeno-Ozono Terapia

Presso la struttura opera il dott. Roberto Cardelli, membro della Federazione Italiana Ossigeno-Ozonoterapia. Le sedute di Ossigeno-Ozono Terapia consistono nella somministrazione di ozono miscelato con ossigeno, come coadiuvante antinfiammatorio e antidolorifico nella cura di varie patologie come l'artrite, l'ernia del disco, le flebiti e altri disturbi osteo-articolari.

 

Osteopatia

 

L’ osteopatia è un trattamento manuale che agisce direttamente sulla struttura muscolo-scheletrica del paziente senza l’ausilio di macchinari o farmaci. Lo scopo è quello di migliorare la mobilità e la funzionalità di arti e articolazioni. Le procedure osteopatiche si basano su una valutazione globale della persona, tenendo in considerazione tutti i sistemi ed apparati in collegamento fra loro. Il dolore è il sintomo: un messaggio lanciato dal corpo. Pertanto non va soppresso ma interpretato e ricondotto alla causa.

 

Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.)

La Rieducazione Posturale Globale (R.P.G.) è un metodo utilizzato per restituire armonia e funzionalità alla struttura muscolo, assumendo e mantenendo determinate posizioni per tempi prolungati e utilizzando tecniche respiratorie per aumentarne i benefici.

 

Kinesio Taping

 

Il Kinesio Taping® Method è utilizzato nel campo della riabilitazione e della medicina sportiva. Si basa sull’utilizzo di un cerotto che, correttamente applicato, accresce gli effetti del trattamento riabilitativo, basandosi sui processi di guarigione naturale del corpo. Inoltre corregge la funzione, muscolare, riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico.
Il metodo è stato inventato e sviluppato dal Dott. Kenzo Kase. Utilizzato per la prima volta in campo internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo, nel corso degli anni il metodo ha preso piede. Ora è utilizzato con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età da fisioterapisti, terapisti, preparatori atletici ed altri operatori sanitari.

 

Tecarterapia

 

La Tecarterapia è una nuova forma di trattamento fisico-strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo dei tessuti connettivi, trasferendo energia biocompatibile senza proiezione di energia radiante dall’esterno. Tale trattamento permette di sollecitare i tessuti agendo dall’interno, innescando un processo che riattiva i normali processi fisiologici, trasferisce energia biocompatibile e sollecita i tessuti agendo dall’interno.

 

Linfodrenaggio

 

Il linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale, è una metodologia tipica della Fisiochinesiterapia manuale. Questa tecnica è rigorosa e scientificamente verificata: essa agisce sul sistema linfatico superficiale, aumentando il processo fisiologico stesso di drenaggio.

 

Onde d’urto

 

Il trattamento fisioterapico con onde d’urto è una terapia innovativa in campo ortopedico. L’onda d’urto è un’onda acustica che, grazie ad un impulso singolo ad incremento pressorio molto rapido seguito da un decremento più lento, genera diversi tipi di effetto in base al suo impiego. Ad esempio, agevola il ripristino dei processi di riparazione ossea, in caso di versamento ematico, come per lesioni o strappi, accelera il processo cicatriziale di guarigione, aiuta il corretto ripristino delle funzionalità in caso di patologie tendinee.

Share by: